Curvigrafi

Ellissografo a filo

Ellissografo a filo

Un filo inestendibile è legato a due punti fissi del piano.

ellissografo ad antiparallelogramma

Ellissografo ad antiparallelogramma

In un antiparallelogramma articolato uno dei due lati minori è fissato a un piano. Il tracciatore si trova nel punto di intersezione di due lati.

guida rettilinea di Kempe

Guida rettilinea di Kempe a rombo articolato

Un rombo articolato ABCD ha un lato AB imperniato al piano. Ai vertici A e C sono collegate due aste di uguale lunghezza incernierate in G, a cui è vincolata una terza asta, di lunghezza uguale a GA, collegata al punto E del lato DC.

compasso perfetto

Compasso perfetto 

È composto da due aste incernierate tramite un ingranaggio; una delle due aste si può allungare.

ellissografo di Delaunay

Ellissografo di Delaunay

Sull’intersezione fra due lati consecutivi e una retta parallela alla diagonale di un rombo articolato sono fissati due cursori che possono scorrere in una scanalatura. Un vertice descrive una circonferenza il vertice opposto una ellisse.

traslatore di Kempe

Traslatore di Kempe

Due parallelogrammi sono articolati con un lato in comune; l’altro lato di uno dei due parallelogrammi è fissato al piano del modello.

Parabolografo di Cavalieri

In un perno fisso può scorrere l’asta di un sistema di due aste ortogonali. Il perno nell’angolo retto può scorrere nell’asta di un altro sistema di due aste ortogonali, avente l’altra asta scorrevole in una scanalatura passante per il perno fisso.

parabolografo a filo

Parabolografo a filo

Un’asta può scorrere in una scanalatura mantenendosi durante il movimento perpendicolare ad essa. Un filo inestendibile ha un estremo fissato alla sommità dell’asta e l’altro in un punto del piano.

Guida rettilinea di Watt

Uno dei problemi che ha impegnato gli ingegneri negli anni a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo è stato quello di trovare un sistema utile per guidare l’asta del pistone di una macchina a vapore in un moto rettilineo alternato.

Lemniscata di Bernoulli

La lemniscata fu descritta nel 1694 da Jakob Bernoulli, come variante dell’ellisse. Bernoulli la chiamò lemniscus, derivante dal greco λημνίσκος, lemníscos, equivalente latino di fiocco pendente. La curva era già stata trattata da Giovanni Cassini nel suo studio del 1680 sull’ovale di Cassini, di cui costituisce un caso particolare. 

Iperbolografo di Delaunay

Iperbolografo a rombo articolato. 

Ellissografo di Proclo

Parabola per inviluppo

Iperbolografo ad antiparalellogramma

Conicografo a filo

Concoide di Dürer

Lumache di Pascal

Concoide di Nicomede

Ellissografo di Leonardo

Sfera di Lénárt

La geometria sferica con la Sfera di Lénárt